Scopri dove trovare orchidee a Bologna: storia, caratteristiche e trattamento di uno dei fiori belli ed eleganti al mondo

Sei di Bologna e ti piacciono le orchidee? Da Fiorista Donatella puoi trovare molteplici specie di orchidee, diverse per forme, tipologie e colori. Segno d’amore e simbolo di sensualità nel mondo Occidentale, anche noi siamo innamorati di questo fiore meraviglioso. D’altronde sono il regalo perfetto per una coppia innamorata, ma anche per occasioni di festa in famiglia.

Qualsiasi sia la tua scelta però, sappi che le orchidee necessitano di una cura molto attenta e paziente. Scopriamo allora insieme gli aspetti più importanti delle nostre orchidee a Bologna: dalle caratteristiche a come trattare questo fiore all’interno delle proprie mura domestiche.

 

Orchidee a Bologna: storia e caratteristiche

Le orchidee sono una pianta che appartiene alla vastissima famiglia delle “Orchidaceae, composta da oltre 800 generi e quasi 30.000 specie differenti. Non a caso, è la pianta erbacea perenne con più varietà al mondo, sia per quanto riguarda il numero di esemplari che la sua diffusione.

Nasce come un fiore tropicale (Asia, Centro America e Sudamerica), ma in realtà oggi è anche un perfetto fiore casalingo. La specie più popolare è la “Phalaenopsis”, il cui nome deriva dalla forma del suo fiore che richiama una farfalla. Ci sono alcune tipologie più adatte ai climi temperati ed altre più frequenti nei territori tropicali: in ogni caso, le orchidee sono diffuse un po’ in tutto il mondo.

Una delle particolarità delle orchidee è che ciascuna varietà ha le sue caratteristiche precise: dalla forma all’estetica, dall’esigenza di coltivazione alla cura di cui necessita. È possibile però distinguere questo fiore in due macrogruppi principali: le monopodiali hanno una struttura a fusto singolo che si sviluppa in verticale, mentre invece quelle simpodiali crescono in maniera orizzontale.

Senza ombra di dubbio, le orchidee sono tra i fiori più belli ed eleganti che possiamo trovare in natura. Pianta avvolta nel mistero, si ritiene abbia oltre 85 milioni di anni. In sostanza, è quasi un fiore preistorico.

 

Come trattare le orchidee: coltivazione, illuminazione, innaffiatura e potatura

Come anticipato sopra, le orchidee sono oggi diventate un bellissimo fiore da appartamento. Ma come possiamo coltivarle? L’opzione migliore è servirsi di un vaso di plastica o terracotta, ma serve un terriccio specifico: corteccia di pino, polistirolo, sughero, carbone e argilla. Inoltre le dimensioni del vaso devono essere proporzionate a quelle del fiore, né troppo grande né troppo piccole.

La concimazione va effettuata nel momento della crescita, almeno ogni 15 giorni. Il rinvaso dell’orchidea invece circa ogni 2 anni, sostituendo il vecchio recipiente con uno nuovo – preferibilmente in primavera.

Un aspetto molto importante per le orchidee è poi l’illuminazione: questo è un fiore che necessita di moltissima luce, quindi è bene posizionarlo in un luogo molto luminoso – facendo però attenzione a non esporlo in maniera diretta ai raggi del sole. La sua eleganza porta infatti anche grande delicatezza, quindi un sole molto forte rischierebbe di bruciarne i petali. Il consiglio è quello di posizionare il vaso dietro ad un vetro o ad una finestra, ma con una tenda; va bene anche all’esterno, solo durante la bella stagione, purché però si tratti di un punto abbastanza riparato. Questo perché la temperatura ideale per l’orchidea dovrebbe rimanere sempre fra i 2 e 20 °C, e l’ambiente dovrebbe essere abbastanza umido.

Questa pianta deve essere annaffiata in maniera regolare, mettendo il vaso in un recipiente pieno d’acqua per alcuni minuti: tra estate e primavera basta un po’ d’acqua piovana una volta a settimana, mentre in autunno e inverno è sufficiente un’innaffiatura mensile. È bene essere un po’ più abbondanti durante la crescita, ma senza esagerare.

E per la potatura? Va eseguita solo quando la fioritura dell’orchidea è conclusa. Attraverso forbici sterilizzate e pulite, il primo step è quello di togliere i fiori secchi dalla base; a seguire, bisogna potare lo stelo tagliando in modo netto. Se la pianta è in salute, per nessun motivo bisogna toccare radici e foglie.

Se hai bisogno di ulteriori consigli sulle orchidee, non esitare a contattarci! Oppure vieni direttamente in negozio da Fiorista Donatella: ci troviamo sia a Bologna che a Castel Maggiore.

 

Non hai modo di venire a trovarci o semplicemente desideri fare una magnifica sorpresa ad una persona speciale? Da Fiorista Donatella puoi anche ordinare il tuo fiore online e richiedere la consegna a domicilio! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.

Fiorista Donatella
Invia tramite WhatsApp