Quando regalare una gerbera? Le sue caratteristiche principali, colori e significati per ciascuna occasione

Uno dei fiori più allegri e solari che esistano è la gerbera, esemplare “accogliente” per eccellenza. Tra i fiori più variegati e colorati che si possono trovare in natura, la gerbera è un bellissimo fiore perenne diffuso un po’ ovunque nel mondo.

Questa ricorda la tradizionale margherita. Non a caso, quando si presenta di colore giallo o arancione, la gerbera viene spesso confusa proprio con la margherita, nonostante lo stelo di quest’ultima sia più corto.

Ma perché regalare una gerbera? E soprattutto, in quale occasione specifica? Scopriamolo insieme.

 

Gerbera: storia e significati

La coltivazione della gerbera avviene fin dall’antichità. Molto apprezzata per i suoi colori, è sempre stata simbolo di sentimenti positivi – sia in caso di bouquet regalo ad una persona cara sia per tenerla in casa come pianta ornamentale.

Di base, la gerbera necessita di un clima caldo e umido, quindi è un fiore che tende a crescere in maniera spontanea in Africa, America ed Asia del Sud. Oggi però possiamo trovare bellissime specie anche in Italia, visto che in natura ne conosciamo almeno 70 differenti.

La gerbera è un fiore elegante e gioioso molto apprezzato per la sua vivacità ed il suo forte impatto visivo; proprio per questo, regalare un mazzo di gerbere ad una persona speciale è sempre un’ottima idea. Questo fiore ha sempre avuto un significato allegro grazie ai suoi colori luminosi e alla sua forma tonda ed accogliente. Questo fiore simboleggia l’innocenza, la purezza e la felicità. Ma non è tutto: le gerbere infatti evocano anche un senso di leggerezza, spensieratezza, gratitudine ed apprezzamento. Proprio per questo, molti ritengono che siano fiori adatti un po’ per ogni occasione di gioia e festa.

A seconda del colore dei suoi petali però, questo fiore può assumere diversi significati più specifici e può essere più o meno adatto in base alle occasioni.

 

I colori delle gerbere

Molto conosciuta ed apprezzata è la gerbera bianca, che simboleggia sincerità, purezza e fedeltà: un bouquet di questo tipo è spesso utilizzato per matrimoni e battesimi, oppure per esprimere la propria stima e rispetto verso qualcuno. Poi c’è la gerbera rossa e la gerbera rosa. La prima allude ad un amore passionale e alla forza, quindi è perfetta per San Valentino o per festeggiare un anniversario. La seconda invece è simbolo di un legame profondo e molto tenero, quindi adatta per un familiare stretto o un caro amico. In entrambi i casi, si tratta di regali sentimentali verso una persona a cui si vuole molto bene.

Le gerbere però possono anche presentarsi in arancione, il colore forse più diffuso. Simbolo di allegria, entusiasmo ed energia, sono perfette per trasmettere felicità alla persona che riceve il mazzo di fiori – adatte ad esempio per festeggiare un compleanno o un onomastico. La gerbera gialla è invece simbolo di gratificazione, spesso per il raggiungimento di una meta – ideali per festeggiare una laurea o una promozione al lavoro. Sia le gerbere arancioni che quelle gialle vanno benissimo anche in un bouquet misto composto con altre tipologie di fiori di varie dimensioni e colori.

Infine, non vanno dimenticate le elegantissime gerbere viola. Si tratta però di fiori da donare con moderazione, poiché simbolo di timidezza. Un’idea per utilizzarle? Abbinarle in un bouquet fresco con gerbere rosse, per trasmettere il messaggio di un amore che sta nascendo ma che ancora non è pronto per dichiararsi.

A seconda del colore e del destinatario, da Fiorista Donatella puoi scegliere il bouquet più adatto oppure optare per un mazzo di fiori misti. Ad esempio, le gerbere stanno molto bene con le rose!

 

Non hai modo di venire a trovarci o semplicemente desideri fare una magnifica sorpresa ad una persona speciale? Da Fiorista Donatella puoi anche ordinare il tuo bouquet di gerbere online e richiedere la consegna a domicilio! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.

Fiorista Donatella
Invia tramite WhatsApp