Scopri tutti i segreti delle nostre orchidee: caratteristiche principali, quando regalarle e la tipologia più diffusa
Le orchidee sono tra i fiori più amati ed apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di fiori raffinati ed eleganti, dall’aspetto esotico e dai colori vivaci. Ideali per decorare la propria casa con un tocco di classe, sono indiscutibilmente uno dei fiori più regalati dagli italiani.
Se stai cercando orchidee fresche e di qualità a Bologna, noi siamo la soluzione: da Fiorista Donatella puoi trovare tante composizioni floreali, bouquet e soluzioni su misura con le orchidee come protagoniste assolute. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questi fiori meravigliosi.
Orchidee: le caratteristiche principali e la tipologia più diffusa
L’orchidea è una pianta dalle origini antiche. La famiglia delle orchidee è una delle più grandi del regno vegetale: ne esistono migliaia di specie diverse, ognuna con le proprie caratteristiche.
I fiori, che possono essere piccoli o molto grandi, hanno forme armoniose e simmetriche. Inoltre, sono la scelta perfetta per chi ama i colori: le loro tonalità infatti spaziano dal bianco al rosa, dal giallo al viola, fino a varietà più rare come il blu o il verde. Ma la loro peculiarità principale è un’altra: la longevità. I semi da cui nasce l’orchidea infatti, possono fiorire più volte all’anno e durare a lungo, molto più di un normale bouquet.
Le orchidee inoltre sono estremamente versatili e si prestano a molte soluzioni creative. L’opzione più classica è la pianta in vaso, un’idea elegante e duratura, perfetta per chi desidera ammirare la fioritura della pianta a lungo. Ovviamente molto diffuso è anche il bouquet di orchidee: questi fiori possono esser abbinati a rose, gigli, ortensie o fiori di stagione per creare composizioni uniche e raffinate. Infine, le orchidee possono essere utilizzate anche come centrotavola o come decorazione ad eventi particolari.
Per quanto riguarda la tipologia più diffusa, praticamente tutto il mondo conosce ed apprezza l’orchidea Phalaenopsis. Nota anche come “orchidea farfalla”, vanta tantissime colorazioni diverse ed è perfetta come regalo. Ovviamente, noi di Fiorista Donatella l’abbiamo a disposizione in diversi formati: dalla bianca alla gialla, dalla viola alla versione “tigre”, fino alla composizione mista in vaso.
Quando regalare un’orchidea?
Le orchidee di Fiorista Donatella sono adatte a molteplici occasioni. Si tratta di un fiore di per sé abbastanza comune e diffuso, pertanto non deve esserci per forza un qualcosa di speciale per regalarlo ad una persona cara. Ricorda: un bel mazzo di fiori freschi e di stagione sarà sempre apprezzato da chiunque.
Logicamente però, ci sono situazioni migliori di altre. Da sempre questo fiore simboleggia amore, eleganza e raffinatezza. Di conseguenza, l’orchidea è perfetta per un compleanno – per portare allegria e colore – o per un anniversario, essendo simbolo di amore e unione. È adatta anche per una festa di Laurea o per una promozione lavorativa, poiché comunque evoca anche valori come successo e determinazione.
Infine, c’è a chi piace regalare un mazzo di orchidee bianche anche per fare le condoglianze: si tratta infatti di un fiore elegante che stimola rispetto.
Nei nostri negozi realizziamo composizione floreali su misura, proponendoti diverse versioni in termini di forme e colori a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze. I nostri professionisti possono aiutarti a scegliere l’orchidea che fa al caso tuo, dandoti ovviamente anche alcuni semplici consigli per mantenerla in salute.
Non hai modo di venire a trovarci? Contattaci telefonicamente o tramite mail: analizziamo insieme le tue necessità e capiamo ciò che può aiutarti a fare la differenza. Puoi ordinare le tue orchidee online e richiedere la consegna a domicilio! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.