“Lavanda” e “viola” sono termini diventati quasi sinonimi: ecco le caratteristiche principali di questo fiore, i suoi significati e i colori più diffusi

Dici lavanda e pensi ovviamente subito al colore viola. Ma sapevi che il nome “lavanda” deriva dal gerundio latino del verbo “lavare”? In passato infatti, queste specie erano spesso utilizzate per pulire e detergere il corpo.

Eleganza, semplicità, purezza: ecco quali sono le prime sensazioni che ci vengono in mente quando pensiamo alla lavanda. Scopriamo allora insieme le sue caratteristiche principali, le sue sfumature colorate e i significati più diffusi.

 

Lavanda: origine e caratteristiche

Originaria del Mar Mediterraneo, la lavanda fa parte della famiglia delle “Lamiaceae”; in natura ne sono presenti circa 30 specie diverse, che di base fioriscono all’inizio dell’estate.

Si tratta di un fiore dal colore viola abbastanza delicato, che solitamente forma lunghe spighe di piccole infiorescenze; la forma di questi fiori e la disposizione lungo il fusto conferiscono alla lavanda un aspetto armonioso, una bellezza semplice ma indimenticabile. Lungo gli steli spunta un numero variabile di profumatissimi fiori color violetto, il cui aroma però è sempre differente in base alle specie. Il contrasto poi con il colore verde delle foglie lascia senza parole.

Ovviamente la lavanda è famosa non solo per la sua estetica, ma anche per il suo profumo – non a caso si tratta di un fiore molto utilizzato anche per decorare giardini, case e uffici.

 

I principali significati di questo fiore

Per via di antiche leggende mistiche, nell’originario linguaggio dei fiori la lavanda assume il significato di diffidenza. Per raccoglierla infatti, bisognava avvicinarsi con molta cautela ai nidi di serpenti; è un paradosso se si pensa che la lavanda veniva usata come antiveleno per curare il morso degli stessi. Oggi le credenze sono comunque simili: per godere della bellezza e del profumo di questo fiore infatti bisogna fare attenzione alle api e ai calabroni che si nascondono negli stessi cespugli, attratti dal profumo intenso.

Tuttavia, le cose cambiano quando si decide di regalare un bel mazzo di lavande fresche ad una persona cara. In questo caso infatti, il significato simbolico che assumono questi fiori è di purezza, devozione, virtù e serenità. Donare la lavanda vuol dire augurare positività ed emozioni come gioia e felicità. Nelle tradizioni popolari infatti, la lavanda veniva impiegata nel corredo della sposa per assicurarle benessere e prosperità.

Ma quindi, qual è il momento ideale per regalare la lavanda? Al di là del contesto scelto, regalare una pianta o un rametto di lavanda nasconde un messaggio d’amore o di profonda amicizia. Si dice inoltre che il color lavanda (in genere viola con alcune sfumature) stimoli l’intelletto, la concentrazione, l’immaginazione e la creatività: è quindi un fiore particolare che merita un destinatario non banale.

 

I colori della lavanda: non solo viola

Ma è vero che la lavanda è solo di colore viola? Oggi spesso il termine “lavanda” è utilizzato quasi come sinonimo del colore viola, tant’è che in alcuni settori professionali non si parla più delle sfumature di “viola” ma appunto di lavanda.

Quando pensiamo al color lavanda è facile chiudere gli occhi e immaginare una distesa di campi di fiori profumatissimi. Si tratta di un colore molto delicato, leggermente più chiaro e freddo del lilla, quasi femminile.

Tuttavia, la lavanda non è solo viola: dalle ultime settimane di primavera è infatti possibile vedere questi fiori che fioriscono con sfumature di lilla, rosa e blu, ma anche in bianco (sebbene meno comune). In ogni caso, quando di colore violetto è possibile fare accostamenti veramente azzeccati con tanti altri fiori: più discrete e meno intense del viola puro, le sfumature di lavanda ti permettono di giocare con varietà di colore bianco, grigio perla, sabbia o beige, ma anche con elementi più freddi come il blu o il verde salvia.

 

Come vedi, se desideri regalare la lavanda a qualcuno hai molteplici opzioni con i consigli di Fiorista Donatella. Non hai modo di venire a trovarci o semplicemente desideri fare una magnifica sorpresa ad una persona speciale? Da Fiorista Donatella puoi anche ordinare il tuo bouquet di lavande online e richiedere la consegna a domicilio! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.

Fiorista Donatella
Invia tramite WhatsApp