Vuoi regalare dei fiori per San Petronio? Scopri tutte le proposte di Fiorista Donatella: puoi anche ordinare le tue composizioni a domicilio

Ogni 4 ottobre Bologna si ferma per celebrare San Petronio, il santo patrono della nostra città. È una giornata speciale, carica di significato e molto amata dai cittadini: qui si festeggia appunto San Petronio, vescovo di Bologna nel V secolo e proclamato in seguito come protettore della città.

La festa prevede eventi religiosi, culturali e sociali che coinvolgono tutta la comunità bolognese. E chi siamo noi per non partecipare a modo nostro? Noi di Fiorista Donatella siamo molto attivi in questo senso, consapevoli dell’importanza che questa giornata ha per chi vive a Bologna da anni.

Di fatti, molte attività restano chiuse, le strade del centro si riempiono di famiglie e turisti e la città si veste a festa. La Basilica di San Petronio, sulla maestosa Piazza Maggiore, diventa il cuore pulsante della celebrazione religiosa, mentre attorno si svolgono eventi, mercatini e momenti di convivialità.

 

Fiori per San Petronio: la tradizione rossoblu

In questo contesto di festa e partecipazione, regalare fiori è un gesto gentile e sempre apprezzato. Anche se non esistono fiori “ufficiali” legati alla festa di San Petronio, è usanza diffusa donare composizioni che rappresentino la gioia, la devozione e i colori della città: il rosso e il blu, magari accompagnati dal bianco e dal giallo, che aggiungono luce e calore alle composizioni.

Chiaramente, i fiori rossi e blu non sono scelti a caso. Mai come in questo momento storico, Bologna vive un momento idilliaco in termini sportivi – in primis calcistici – e regalare composizioni floreali con i colori della squadra di calcio della città non può che essere una scelta azzeccata.

Noi di Fiorista Donatella possiamo consigliarti la soluzione più adatta per celebrare questa giornata in modo speciale; che si tratti di un regalo per un’amica, un pensiero per un familiare o semplicemente di un mazzo per decorare la propria casa. Ovviamente confezionando tutto con cura per rendere il tuo bouquet di fiori ancora più unico, magari aggiungendoci tocchi personalizzati e riferimenti alla città (manco a dirlo, sempre il rosso e il blu).

 

Le proposte di Fiorista Donatella per il 4 ottobre

Ogni anno, in occasione del 4 ottobre, nei nostri negozi di Fiorista Donatella creiamo composizioni floreali pensate proprio per la festa di San Petronio. Come detto non ci sono tipologie di fiori e piante tipiche di questa giornata così speciale, ma ogni volta cerchiamo di farci venire in mente nuove idee creative senza dimenticare i grandi classici di stagione.

Una prima idea può dunque esser quella di regalare un bouquet di fiori misti: ad esempio un’alternanza di colori caldi e vivaci, magari con richiami all’autunno, come foglie rosse o rametti decorativi. I fiori più richiesti in questo senso sono le rose, le gerbere e i gigli.

Per chi desidera una composizione più elegante per decorare il proprio spazio abitativo invece, possiamo pensare a dei centrotavola personalizzati: composizioni floreali con elementi autunnali o arrangiamenti con fiori di stagione, perfetti da regalare o da utilizzare per decorare casa o il proprio locale.

Se invece sei alla ricerca di un regalo più duraturo e vuoi cogliere il 4 ottobre come pretesto ideale, le piante sono sempre un’ottima scelta. L’edera in vaso, le ortensie, l’erica e il ciclamino sono soluzioni sempre apprezzate in questo periodo dell’anno.

Ogni composizione viene realizzata con fiori freschi e di qualità, con attenzione per i dettagli e per il gusto della persona che li riceverà. E se non sai cosa scegliere, ci pensiamo noi! Perché San Petronio è un po’ la festa di tutti i bolognesi; e allora festeggiamola insieme, magari con un mazzo di fiori.

 

Non hai modo di venire a trovarci? Contattaci telefonicamente o tramite mail: analizziamo insieme le tue necessità e capiamo ciò che può aiutarti a fare la differenza. Puoi ordinare “a domicilio” le tue decorazioni floreali realizzate apposta per San Petronio. Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.

Fiorista Donatella
Invia tramite WhatsApp