Il giglio bianco e la rosa bianca di Fiorista Donatella: caratteristiche, significato e perché regalarli per la Festa dell’8 dicembre
Per coloro che seguono la tradizione cattolica, l’8 dicembre di ciascun anno è un giorno molto importante: è infatti la Festa dell’Immacolata Concezione. In Italia è una delle ricorrenze più sentite, anche perché è quella che segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie. Nel Bel Paese è di fatti festa nazionale, e anche qui a Bologna siamo soliti sfruttare questa occasione per partecipare a celebrazioni religiose o stare in famiglia e, per i più credenti, fare un dono floreale a chi porta il nome “Immacolata” o “Concetta”.
Per questo avvenimento, i fiori hanno sempre avuto un ruolo speciale: rappresentano purezza, devozione e spiritualità. Ma quali sono i fiori più legati al significato dell’Immacolata? Il giglio bianco e la rosa bianca, simboli di candore e amore sincero. I fiori, in particolare quelli bianchi, si sposano perfettamente con il senso profondo di questa ricorrenza.
Giglio bianco e rosa bianca: caratteristiche e significato
Il giglio bianco è da sempre associato alla Madonna e alla purezza. Nei dipinti sacri infatti, la Vergine Maria viene spesso raffigurata proprio con un giglio in mano o accanto. È una sorta di segno di innocenza, bellezza e fede.
Il giglio è un fiore elegante, con petali grandi, profumati e di grande impatto visivo. Oltre alla purezza, questo fiore rappresenta anche la rinascita e la speranza, valori profondamente legati alla spiritualità dell’Immacolata. Vuoi fare un regalo per l’8 dicembre? Ecco: un bouquet di gigli bianchi è un dono perfetto per questa festa, soprattutto se destinato a persone devote.
Discorso simile vale per la rosa, rigorosamente però solo di colore bianco. Regina dei fiori, anch’essa se di colore bianco assume valori come innocenza, rispetto e amore puro.
Elegante e raffinata, è molto apprezzata sia in composizioni semplici che più elaborate. La rosa rossa simboleggia passione e quella rosa amore eterno, ma se bianca invece si riferisce ad un amore spirituale, quello che va oltre la passione e diventa simbolo di devozione e pace. Un mazzo di rose bianche è un regalo sobrio ma ricco di significato, perfetto per accompagnare la festa dell’8 dicembre.
Festa dell’Immacolata Concezione: le composizioni floreali di Fiorista Donatella
Noi di Fiorista Donatella ci stiamo preparando per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti in vista della Festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre. Le nostre competenze e le nostre disponibilità di fiori ci permettono di realizzare ogni tipo di composizioni floreali, dalla più semplice e sobria a quella più complessa e strutturata. Ovviamente unendo sempre il giglio bianco con la rosa bianca.
Possiamo pensare innanzitutto ad un bouquet elegante con gigli bianchi e rose bianche, arricchito da verde ornamentale come eucalipto o felci; perfetto come dono per una persona cara o come composizione da portare in chiesa. Oppure un’opzione più moderna, quindi un mazzo compatto di sole rose bianche fresche, confezionato in maniera elegante con nastri chiari o dorati.
Stai cercando un’alternativa ai soliti bouquet? Per l’occasione può andare bene anche un centro tavola con rose bianche, bacche decorative e magari – visto che si avvicina il periodo – un tocco natalizio (ad esempio pigne o rami di abete). E infine, possiamo studiare anche una composizione in vaso: gigli bianchi alti e raffinati, magari accompagnati da rose bianche e piccoli fiori di riempimento.
Ricorda: da Fiorista Donatella puoi personalizzare ogni composizione floreale in base al tuo gusto personale, alle tue esigenze e al messaggio che vuoi trasmettere alle persone che riceverà questo tuo regalo. Con un bouquet o una composizione pensata da Fiorista Donatella, l’8 dicembre diventa una Festività ancora più speciale.
Non hai modo di venire a trovarci? Contattaci telefonicamente o tramite mail: analizziamo insieme le tue necessità e capiamo ciò che può aiutarti a fare la differenza. Puoi ordinare online il tuo giglio bianco e la tua rosa bianca per l’8 dicembre! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.