Scopri le composizioni funebri e proposte floreali di Fiorista Donatella per la festa dei morti del 2 novembre
I fiori hanno un linguaggio universale. La loro capacità di esprimere emozioni e sentimenti profondi quando le parole non bastano è incredibile. Molti non lo sanno, ma regalare dei fiori è un bellissimo pensiero non solo nei momenti di festa, ma anche in quelli più delicati e tristi. Di fatti, anche durante i funerali o nelle giornate in memoria dei defunti, i fiori assumono un valore speciale.
Si sta avvicinando ad esempio il 2 novembre, il giorno dedicato alla festa dei morti, ed è tradizione portare composizioni funebri sulle tombe dei propri cari: è un gesto semplice, ma che in qualche modo mantiene vivo il legame con chi non c’è più.
Composizioni funebri: le proposte di Fiorista Donatella
Partiamo innanzitutto dai fiori da regalare in occasione di un funerale. In questo caso, i fiori sono un modo per rendere omaggio al defunto e mostrare vicinanza alla famiglia. Noi di Fiorista Donatella possiamo proporre composizioni funebri di forme diverse, a seconda della tradizione e della sensibilità di ciascuno.
Ad esempio i cosiddetti “cuscini funebri”, ovvero grandi composizioni di fiori, spesso di forma rettangolare o ovale, che vengono deposte vicino alla bara o al feretro. Molto belle sono anche le nostre corone funebri, che rappresentano una delle soluzioni più comuni: queste possono essere realizzate in diversi colori e stili.
Possiamo proporre però anche ciuffi floreali, quindi composizioni più piccole e sobrie, perfette come omaggio personale. Desideri un pensiero più religioso? Abbastanza diffuse sono le croci floreali, composte da fiori bianchi e delicati. Questo perché in genere per i funerali si scelgono fiori dai toni chiari come gigli, rose bianche, crisantemi, orchidee o lisianthus, che trasmettono purezza e spiritualità.
I fiori per la festa dei morti del 2 novembre
Non solo composizioni funebri generiche, noi di Fiorista Donatella riconosciamo l’importanza delle tradizioni. Proprio per questo, ci stiamo preparando a dovere per il 2 novembre, il giorno dedicato alla festa dei morti. Come in gran parte dell’Italia, anche qui a Bologna la commemorazione dei defunti è un momento molto sentito. In questa giornata infatti, le famiglie sono solite recarsi al cimitero per portare un fiore o una composizione floreale come segno di ricordo.
Tra i fiori più utilizzati per la festa dei morti ci sono i crisantemi (bianco, giallo, rosso, viola), considerati il fiore dei morti per eccellenza in Italia. Ovviamente piacciono sempre molto le rose, in particolare quelle rosse che simboleggiano amore eterno oppure quelle bianche, per trasmettere purezza.
Poi ci sono i garofani, che sono fiori molto resistenti; ma anche le calle, soluzioni molto eleganti e raffinate, ideali per composizioni funebri. Infine, non sono da dimenticare le ortensie e i ciclamini: si tratta di piante in vaso che possono durare più a lungo e decorare la tomba anche nel periodo successivo al 2 novembre.
Detto ciò, è bene ricordare che non sempre servono grandi allestimenti: anche un piccolo gesto floreale può essere molto significativo. Noi di Fiorista Donatella possiamo proporre composizioni floreali con fiori misti di stagione, ma anche cesti floreali più semplici da posizionare sulle tombe. Cerchi qualcosa di più personalizzato? Basta chiedere e realizzeremo per te una variante con colori e fiori scelti per l’occasione, in base al gusto e al ricordo del proprio caro.
Se cerchi fiori o composizioni floreali per un funerale o per la festa dei morti del 2 novembre, passa da Fiorista Donatella: insieme troveremo la soluzione più adatta per onorare i tuoi cari con delicatezza e rispetto.
Non hai modo di venire a trovarci? Contattaci telefonicamente o tramite mail: analizziamo insieme le tue necessità e capiamo ciò che può aiutarti a fare la differenza. Puoi ordinare le tue composizioni funebri online e richiedere la consegna a domicilio! Arriviamo a tutta Bologna e dintorni.